IN CALIFORNIA?.....HO VISTO GLI ALIENI!

Forse qualcuno potrà pensare alla famosa "area 51", ai famosi films Hollywoodiani girati negli studios, o a "X Files", invece io mi riferisco ai fighters e ai Maestri di arti marziali conosciuti a L.A.
Probabilmente paragonare questi atleti agli abitanti di Marte è troppo, ma questo mio viaggio in California, primo per me e sesto per Alberto Ceretto che lo ha organizzato, mi ha fatto conoscere standard tecnico/atletici che difficilmente avevo visto prima.
Sicuramente i più maliziosi potrebbero ribattere dicendo che sono io, il povero "Jeet Kune Do Guy", ad aver visto poco. Lascio decidere a voi se più di quindici anni di esperienza marziale e continue incursioni nelle accademie di Kick/Thay Boxing, di Pugilato e di Brazilian J.J. oltre ai miei abituali aggiornamenti nel JKD e nel Kali possano rendermi un giudice obiettivo.
Sta di fatto che quello che ho visto a Los Angeles è un altro pianeta.
Per descrivere la mia esperienza californiana potrei trattenervi per giorni...non avete tutto questo tempo a disposizione? Ok.
Posso parlare del mitico Vunak usando una sola parola per descriverlo: "Carisma" allo stato puro, lo ascoltereste per ore. Di Joe Moreira che dire ...arte e tecnica cristalline, un vero maestro. Di Dan Inosanto...beh, davanti a lui sei consapevole di aver di fronte una leggenda; ma quello che mi ha colpito più di tutti è stato senza ombra di dubbio Wander Braga, ribattezzato da me "Wonderful Wander".
Il Wander uomo può essere descritto come persona umile, simpatica, sorridente, affabile nei modi e legatissimo alla sua famiglia e ai suoi amici ed allievi. Come artista marziale invece può essere spiegato come un connubio quasi perfetto tra l'atleta ed il maestro.
Ho avuto modo di conoscere la sua capacità didattica e la sua pazienza durante le lezioni private e di gruppo. Nel corso degli allenamenti ho studiato varie tecniche e Wander ad ogni tecnica insegnata vecchia o nuova che fosse per me, inseriva suggerimenti e piccoli trucchi per renderle piè facilmente applicabili in combattimento.
Fin qui tutto normale si potrebbe dire, infatti ogni buona cintura nera di Brazilian potrebbe avere tecniche nuove e consigli utili da darci, ma, c'è sempre un ma, chi può anche vantare un curriculum incredibile nel vale tudo tanto da essere stato inserito nel circuito dell'U.F.C.? Credo poche!
Infatti Wander dovrà sostenere dei match nella gabbia dell'U.F.C..
Durante una lezione, stuzzicato dalle nostre domande, Braga, oltre ad averci detto che si sta allenando come un pazzo per essere più che pronto al momento del match, ci ha parlato di come si allena e ci ha fatto vedere alcune sue routine di allenamento.
Pesi, sacco, passate ai colpitori, attacchi alle gambe e sprawl...e qui mi fermo perché, mostrandoci questa tecnica partendo da alcuni movimenti della shadow boxe mi sa che ho perso qualche fotogramma...non era ancora partito che era già in piedi!!! Un fulmine...Per me neanche toccava il terreno!!!
Credevo di essere solo io quello impressionato, ma dalla faccia degli altri credo proprio di no...non ero l'unico.
Cosa volete che vi dica, un buon maestro, un ottimo atleta, una persona simpatica...cosa volere di più!!! Beh, io vorrei tornare presto in California per rivedere lui e gli altri alieni!!!!!

Ciao a tutti da Pex.

TORNA SU